Tutte le fotocamere reflex, esclusi i modelli professionali, sono provvisti di un flash incorporato e hanno una staffa, chiamata slitta a caldo a cui si può collegare un flash esterno. In questo articolo vedrai come e quando usare il flash incorporato, come impostarne le funzioni per farlo operare come vorresti.
Quando scatti nelle modalità Automatica [A+], Creativa automatica [CA] e in alcune Scene predefinite, come Ritratto e Macro, la fotocamera controlla automaticamente il flash incorporato, facendolo alzare e impostandone i parametri. I risultati, se non si hanno esigenze particolari, possono essere considerati soddisfacenti, ma le foto ottenute non avranno delle caratteristiche che permettano di considerarle delle immagini artistiche. Questo perché il flash incorporato nella fotocamera ha delle caratteristiche fisiche, come portata, dimensione della parabola e posizione che ne limitano le prestazioni. Per esempio, se durante una festa in discoteca cerchi di fotografare qualcuno che balla mentre le luci sono basse, anche con il flash difficilmente riuscirai a far sì che il movimento risulti congelato, per via dei tempi di scatto troppo lunghi dovuti alla poca luce. Allo stesso tempo, se stai fotografando una persona che ha la luce alle spalle (ritratto controluce), la fotocamera rileva che il soggetto è troppo scuro e attiva il flash; purtroppo il risultato sarà pessimo, in quanto il soggetto apparirà troppo chiaro e appiattito, probabilmente con degli occhi rossi impressionanti. Tuttavia è possibile ottenere dei risultati soddisfacenti anche con un flash incorporato, se lo si usa in modo appropriato, con le modalità di scatto avanzate e se non si hanno pretese di creare delle fotografie professionali.
Detto così sembra facile, ma appena si prova a usare il flash nelle modalità semi o del tutto manuali, iniziano i problemi e risolverli appare quasi un’impresa titanica, tant’è che spesso ci si rinuncia.
Se nella modalità Programma AE solleva il flash (non si solleva automaticamente), la fotocamera ne prenderà il controllo impostando un tempo di scatto compreso tra 1/60 e 1/250 di secondo e regolando l’apertura del diaframma come decide sia meglio. In pratica in questa modalità puoi solo decidere se usare o no il flash.
Usa questa modalità quando devi fotografare un soggetto in movimento se le condizioni di luce non ti permettono di usare tempi di scatto abbastanza veloci. Nella modalità TV, a priorità di tempi, puoi impostare un tempo di scatto compreso tra 1/60 e 1/250 di secondo per riuscire a catturare il soggetto senza che venga mosso come in questo scatto, eseguito senza sollevare il flash (ISO400-f/11-1/60)
flash incorporato
Scelto il tempo di sincronizzazione più veloce, 1/250, la fotocamera regola automaticamente il diaframma per ottenere un’esposizione corretta. A seconda della distanza a cui si trova il soggetto dovrai compensare manualmente la potenza del flash. Per farlo vai nel menu Controlla flash>Impostazioni flash incorporato>Compensazione esposizione e scegli un valore, negativo o positivo a seconda della situazione. Esegui uno scatto di prova ed eventualmente adegua le regolazioni (ISO 400 – f/16 – 1/250 – comp flash -1).
Se, nonostante la compensazione il flash risulta troppo forte, dandoti una foto con soggetto piatto e ombre dure, monta sul flash un diffusore, oppure puoi realizzare facilmente da solo con materiale di recupero, come il coperchio trasparente di una scatola di diapositive.
Se devi fotografare una persona in casa, con poca luce, l’uso del flash in modalità auto offre risultati non ottimali.
Dato che qui non devi congelare un’azione veloce puoi lavorare in modalità AV, lasciando alla fotocamera la scelta del tempo si scatto per esporre correttamente la scena. Personalmente tu puoi impostare il diaframma per controllare l’esposizione dello sfondo, usando aperture ridotte per scurirlo e ampie per schiarirlo. Anche in questo caso, un valido aiuto per ottenere risultati più soddisfacenti è dato dalla compensazione dell’esposizione e dall’uso di un diffusore.
A causa delle caratteristiche del flash incorporato, tuttavia, i risultati non sono perfetti quindi se desideri foto migliori è necessario usare un flash esterno che offre maggiori opzioni di controllo, soprattutto se usato staccato dalla fotocamera grazie a un cavetto o al controllo WiFi.